Morbidissimo, goloso e sano allo stesso tempo. Tutto il sapore della banana mischiato al cacao e cioccolato. È strepitoso. Una versione più sprint del classico banana bread.
Questa volta mi devo fare davvero i complimenti da sola, perché questo banana bread è venuto troppo bene. È umido e soffice al punto giusto, il cioccolato non sovrasta la banana e l'utilizzo dello zucchero muscovado secondo i miei gusti dà quel tocco particolare. Il sapore di questo zucchero così scuro ricorda il caramello e va a nozze con il resto degli ingredienti. Realizzare questo dolce è semplicissimo, potete addirittura farlo tutto solo con l'aiuto di una forchetta se in casa non disponete di una frusta a mano. Insomma è alla portata anche dei bambini. Se avete figli o figlie sarà divertente crearlo con loro. Potranno fare tutti i passaggi con la vostra supervisione: schiacciare le banane, mescolare, aggiungere il cioccolato. La cosa più importante è che le banane, da usare all'interno dell'impasto, siano belle mature. Quando saranno “nerine” fuori vuol dire che sono pronte. Potete sbizzarrirvi anche con altri ingredienti e se non volete il cioccolato a pezzi potrete sostituirlo con della frutta secca. Le nocciole o le noci tostate e tritate staranno benissimo. Invece della farina normale potete utilizzare la farina d'avena, indicata per chi è celiaco e non può mangiare glutine. Anche la decorazione potete variarla, altra frutta secca o la stessa banana che ho usato io, ma tagliata in modo differente sarà perfetta.
Buona preparazione!
La ricetta
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 60 minuti
Dosi stampo da plumcake
Ingredienti
3 banane mature
200 gr di farina 00
30 gr di cacao amaro in polvere
150 gr di zucchero di canna muscovado
2 uova
80 ml di olio di semi d'arachide
1 bustina di lievito
80 gr di cioccolato fondente tritato
DECORAZIONE
1 banana
Procedimento
1. In una ciotola capiente con l'aiuto di una forchetta schiacciare le banane fino ad ottenere una purea. Versare lo zucchero muscovado e mescolare con una frusta a mano i due ingredienti, quindi aggiungere le uova e mescolare nuovamente
2. Di seguito aggiungere l'olio di semi e amalgamare bene. Setacciare farina, cacao amaro e lievito dentro alla ciotola in più volte, mescolare bene fino ad ottenere un composto bello liscio
3. Versare l'impasto nello stampo ricoperto di carta forno, prendere la banana e tagliarla in due fette per il lungo e posizionarla sulla superfice del banana bread. Infornare a 180° in forno statico per circa 60 minuti. Lasciare raffreddare.
Comments