I bastoncini di Natale sono biscottini di pasta frolla doppio gusto davvero carini e semplici da preparare, un'ottima idea per regalini fatti in casa che saranno sicuramente più apprezzati di qualsiasi altro regalo comprato oltre che essere personalizzati e deliziosi, fatti proprio con il cuore.
L'anno scorso feci i biscotti di pan di zenzero decorati con la glassa, regalati a parenti e amici, quest'anno mi butto sulla semplice pasta frolla in tre gusti diversi: classica, al cacao e alla barbabietola. Esatto, barbabietola, vorrei evitare gli ingredienti chimici per le mie ricette e utilizzare quanti più ingredienti naturali possibile. Se non trovate la farina di barbabietola, l'alchermes può essere un'alternativa, il gusto non è magari per tutti, ma consiglio di provare perché solitamente si presta bene abbinato alle preparazione di pasta frolla.
Questi biscotti sono ottimi anche per quello che chiamo stress baking, ovvero pasticceria da stress, quando siete giù di morale intrecciate due biscottini e vedrete che vi sentirete meglio. Di questi tempi dove tutto sembra correre alla velocità della luce, intrecciare dei piccoli vermetti di pasta frolla può davvero conciliare le giornate. Oltre che al finto bastoncino di zucchero potete fare anche la variante ghirlandina, il tutto confezionato in sacchettini o scatoline bene infiocchettati, renderà il vostro Natale e quello di parenti e amici ancora più dolce.
Buona preparazione!
La ricetta
Tempo di preparazione 10 minuti + 30 minuti di riposo
Tempo di cottura 10-12 minuti
Dosi 30 biscotti circa
Ingredienti
PASTA FROLLA CLASSICA
150 gr di farina 00
75 gr di burro freddo
75 gr di zucchero
1 uovo
PASTA FROLLA AL CACAO
110 gr di farina 00
40 gr di cacao amaro in polvere
75 gr di burro freddo
75 gr di zucchero
1 uovo
PASTA FROLLA ALLA BARBABIETOLA
140 gr di farina 00
10 gr di farina di barbabietola
75 gr di burro freddo
75 gr di zucchero
1 uovo
Procedimento
PER LA PASTA FROLLA CLASSICA
1. Frullare, con l'aiuto di un mixer, burro freddo e zucchero ottenendo un composto sabbioso. Aggiungere uovo e farina, mixare fino a quando l'impasto formerà una palla compatta.
2. Formare un panetto e lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti ricoperto da pellicola trasparente
PER LA PASTA FROLLA AL CACAO
1. Frullare, con l'aiuto di un mixer, burro freddo e zucchero ottenendo un composto sabbioso. Aggiungere uovo, cacao e farina, mixare fino a quando l'impasto formerà una palla compatta.
2. Formare un panetto e lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti ricoperto da pellicola trasparente
PER LA PASTA FROLLA ALLA BARBABIETOLA
1. Frullare, con l'aiuto di un mixer, burro freddo e zucchero ottenendo un composto sabbioso. Aggiungere uovo, farina di barbabietole e farina 00, mixare fino a quando l'impasto formerà una palla compatta.
2. Formare un panetto e lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti ricoperto da pellicola trasparente
ASSEMBLAGGIO
1. Con le tre diverse frolle, formare dei vermicelli della lunghezza desiderata. Unire le estremità di due impasti di colore diverso e attorcigliare su loro stessi. Unire le due estremità all'altro capo e adagiare i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno dandogli la forma desiderata, a bastoncino o ghirlandina. Ripetere fino ad esaurimento dei tre colori. Infornare a 180° per circa 10-12 minuti in forno ventilato
コメント