Il burro di pistacchi è una gustosa crema diversa dal solito, tendente al salato e adatta per arricchire molte preparazioni o semplicemente da spalmare su una fetta di pane a colazione.
Ampliare la dispensa con tante cosine fatte da me mi diverte e dà parecchia soddisfazione. Dopo il burro d'arachidi e quello di mandorle estremamente facili da preparare, questo mi ha dato un po' più da fare. La frutta secca tritata finemente e per lungo tempo, rilascia l'olio contenuto al suo interno trasformandosi automaticamente in pasta senza l'aggiunta di altri ingredienti. I pistacchi, a differenza di altra frutta secca, hanno fatto più fatica a diventare cremosi quindi ho dovuto aggiungere un po' di olio di semi (d'arachide nel mio caso) e dell'olio di cocco raffinato (insapore) per agevolarne il processo. Il burro di pistacchi è coloratissimo, leggermente meno liquido degli altri e non è molto dolce, può essere impiegato per ricette dolci o salate. Se preferite potete aggiungere un dolcificante come lo sciroppo d'acero, un pochino di miele oppure dello zucchero semolato.
Accorgimenti
Fate attenzione che i pistacchi siano privi anche della pellicina oltre che sgusciati, se così non fosse, quello che potete fare è bollire dell'acqua e buttarli dentro per un minuto, spegnere il fuoco e lasciarli per altri cinque minuti nell'acqua bollente. In questo modo, una volta scolati, la pelle verrà via con facilità. Ricordate poi di tostarli in forno per asciugarli dall'acqua.
Buona preparazione!
La ricetta
Scarica la versione PDF
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura /
Dosi vasetto da 250 gr
Senza Glutine
Vegan
Ingredienti
200 gr di pistacchi sgusciati non salati
3 cucchiai di olio di semi
3-4 cucchiai di olio di cocco raffinato
Procedimento
1. In una padella tostare i pistacchi pelati su fuoco medio, lasciare intiepidire ed aggiungerli ad un mixer. Azionare ad alta velocità per almeno 10 minuti
2. Una volte che i pistacchi avranno raggiunto una consistenza simile ad una pasta granulosa, aggiungere l'olio di semi e l'olio di cocco. Amalgamare bene tutti gli ingredienti ottenendo una pasta cremosa
3. Versare il burro in un barattolo e riporre in frigorifero, si conserva per circa un mese
Comments