Ieri sera, come spesso capita, mi sono accorta che avevo finito tutte le cose per la mia colazione. Tragedia! Era anche una cert'ora e quindi ho strizzato le meningi ed è venuta fuori la soluzione. Ricetta veloce, con pochi ingredienti e che non sporchi troppo perché è tardi e mi secca fare i piatti. Muffin! Bastano una o due ciotole, una frusta a mano e siete a posto. Per dargli quel tocco in più ho pensato di farli al caffè siccome adoro questo ingrediente. Sono una patita del caffè alla mattina, durante la giornata posso stare anche fare a meno, ma una bella mokina per colazione non me la toglie nessuno. Per me è proprio una coccola! Tornando a noi, ho arricchito il tutto con mega pezzettoni di cioccolato fondente che nella dispensa non manca mai e dei Ferrero Rocher avanzati da un altro dolce. Sono usciti dal forno soffici e con un profumo strepitoso, dentro il cioccolato è rimasto croccante mentre i Ferrero Rochè si sono sciolti rendendo tutto delizioso.
Accorgimenti
Se notate che il burro sembra non incorporarsi bene con le uova e il caffè, non andate nel panico, quando aggiungerete la farina si amalgamerà e sarà perfetto.
Ho scoperto un trucchetto riguardo la cottura: versate un sottile strato di chicchi di riso secchi sulla base di ogni cavità di un stampo per muffin e il pirottino non si ungerà. I chicchi assorbiranno l'unto del burro in cottura. Quante cose si imparano.
Buona preparazione!
La ricetta
Scarica la versione PDF
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Dosi 14 muffins
Ingredienti
2 uova
100 gr di zucchero
100 gr di burro
50 ml di latte
250 gr di farina
50 ml di caffè amaro
16 gr di lievito per dolci
3 Ferrero Rocher in pezzi
Cioccolato fondente in pezzi q.b.
Procedimento
1. In una ciotola sbattere le uova con una frusta a mano, unire il caffè raffreddato e continuare a mescolare
2. Aggiungere prima il latte poi il burro ammorbidito e frullare ancora
3. In un'altra ciotola unire farina, zucchero e lievito
4. Poco alla volta unire le polveri alla parte liquida e mescolare bene per ottenere un composto liscio e omogeneo. Di seguito aggiungere il cioccolato e i Ferrero Rocher in pezzi mescolando per incorporare
5. In uno stampo per muffin versare uno strato di chicchi di riso e adagiarvi sopra il pirottino in carta. Riempire i pirottini con l'impasto per 3/4 della loro capienza, infornare a 180° in forno statico per circa 15 minuti
Coffee and chocolate muffins
Last night, as often happens, I realized that I had finished all the things for my breakfast. Tragedy! It was also a certain hour and therefore I wrung my brains out and the solution came out. Quick recipe, with few ingredients and that does not dirty too many dishes because it is late and I don't want to do the dishes now. Muffins! Just one or two bowls, a whisk and you're good to go. To give it that extra touch I thought about making them with coffee as I love this ingredient. I am a fan of coffee in the morning, during the day I can even do without, but nobody can keep me fro having a nice little moka for breakfast. For me it is the best cuddle! Back to the recipe, I enriched everything with mega chunks of dark chocolate that never miss in the pantry and some Ferrero Rocher left over from another dessert. They came out of the oven soft and with an amazing scent, inside the chocolate remained crunchy while the Ferrero Rochè melted making everything delicious.
Tips
If you notice that the butter does not seem to blend well with the eggs and the coffee, don't panic, when you add the flour it will blend and it will be perfect.
I discovered a trick about baking: pour a thin layer of dried rice grains over the base of each muffin hole of a muffin pan and the paper cups won't get greasy. The grains will absorb the grease from the butter. How many things to learn.
Happy baking!
Recipe
Download the PDF
Preparation time 10 minutes
Baking time 15 minutes
Servings 14 muffins
Ingredients
2 eggs
100 gr of sugar
100 gr of butter
50 ml of milk
250 gr of all purpose flour
50 ml of unsweetened coffee
16 gr of baking powder
3 chopped Ferrero Rocher
Dark chocolate chips q.s.
method
1. In a bowl, beat the eggs with a whisk, add the cooled coffee and continue to stir
2. First add the milk then the softened butter and blend again
3. In another bowl combine flour, sugar and baking powder
4. Gradually add the powders to the liquid mixture and mix well to obtain a smooth and homogeneous mixture. Then add the chocolate and Ferrero Rocher pieces, folding to incorporate
5. Pour a layer of rice grains into a muffin mold and place the paper cup on top. Fill the cups with the mixture for 3/4 of their capacity, bake at 180 ° in a static oven for about 15 minutes
Comments