La Mattonella di arachidi e carote è una tortina rustica facile e veloce da preparare, ideale per la colazione o accompagnata da una crema dolce al formaggio.
Spesso inforno dolci la sera per la mattina a colazione, questa tortina ne è un esempio. Ho sperimentato con quello che avevo in casa, giocando con accostamenti di sapori inusuali e ne è uscita una mattonella davvero gustosa.
La semplicità per me è essenziale, non a caso mi cimento spesso e volentieri in torte non troppo elaborate e con meno grassi (se possibile), a volte anche vegane e solitamente senza glutine. La farina di grano saraceno è perfetta per questo genere di torte dalla texture granulosa e croccante. Le arachidi sono protagoniste, utilizzate quelle tostate e non salate, se non le trovate acquistate il pacchetto di arachidi con la buccia e, con un po' di pazienza, sbucciatele cercando di mangiarne il meno possibile. Altrimenti potete fare come me e acquistarle crude e tostarle qualche minuto per parte nel forno. La carota regala la giusta morbidezza e rende la torta bagnata ma non troppo, perciò non è secca e non unge se mangiata con le mani. Se non siete amanti delle arachidi nessun problema, utilizzate la frutta secca che preferite nelle stesse quantità.
Accorgimenti
Importante: montate l'uovo con lo zucchero per almeno 10 minuti per incorporare più aria possibile, renderà la vostra torta più morbida.
Buona preparazione!
La ricetta
Scarica la versione PDF
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Dosi 10 porzioni
Senza Glutine
Ingredienti
1 uovo
1 carota
50 gr di zucchero di canna
200 gr di arachidi tostate non salate
60 gr di farina di grano saraceno
1 cucchiaio di olio d'oliva
1 cucchiaio di sciroppo d'acero
8 gr di lievito per dolci
Procedimento
1. In un mixer tritare metà delle arachidi ottenendo una polvere non troppo fine e mettere da parte, tritare quindi l'altra metà grossolanamente
2. In una ciotola sbattere per 10 minuto l'uovo con lo zucchero ottenendo un composto chiaro e spumoso
3. Aggiungere farina e lievito setacciati e mescolare delicatamente incorporando bene
4. Aggiungere tutti gli altri ingredienti mescolando per amalgamare il tutto
5. Infornare in forno ventilato a 180° per 30 minuti
Comentarios