La torta pere e cioccolato è un classico che non delude, un dolce morbido e saporito, qui in una gustosa versione senza latticini.
La fine del mese di agosto per me è sempre un periodo di transizione, mi preparo psicologicamente al fatto che settembre è dietro l'angolo, il che vuol dire che è praticamente Natale.
Appena inizia a piovere mi viene voglia di accendere il forno, dopo mesi di caldo, questo meteo autunnale mi ha ispirata ad infornare qualcosa di confortante da mangiare a colazione guardando la fresca pioggia estiva dalla veranda. Ho pensato che una bella torta al cioccolato fosse l'ideale, considerando anche che questa classica combinazione con le pere non l'avevo ancora provata, comunque sapevo già che mi sarebbe piaciuta moltissimo.
Ho sostituito il burro con l'olio di semi e il latte con il latte vegetale per alleggerirla un po', ormai sapete che mi piace trovare l'alternativa "sana" a dolci non subito facilmente digeribili. Il latte in questo caso non è indispensabile e il risultato è comunque una torta molto morbida.
Accorgimenti
Suggerisco di affettare le pere a fette sottili in modo da creare una sorta di decorazione in superficie per un effetto rustico, in alternativa, se non avete tempo, consiglio di tagliarle a cubetti e mescolarle all'impasto. Per insaporire, potete aggiungere anche un pizzico di cannella se vi piace, oppure del caffè macinato. In ultimo, cospargete la superficie con un po' di zucchero di canna prima di infornare per ottenere una leggera caramellatura. Ottimo, io e la mia torta pere e cioccolato siamo pronte per l'autunno.
Buona preparazione!
La ricetta
Scarica la versione PDF
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 40-45 minuti
Dosi tortiera da 24 cm Ø
Ingredienti
3 uova
60 gr di cioccolato fondente senza lattosio
180 gr di zucchero
260 gr di farina "00"
30-40 gr di cacao amaro in polvere
160 ml di latte vegetale
100 ml di olio di semi
1 bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito
3-4 pere
Succo di limone q.b.
Procedimento
1. Tagliare le pere a fette sottili, lasciare da parte a macerare con un po' di succo di limone per evitare che anneriscano. Tritare grossolanamente il cioccolato fondente e mettere da parte. Montare le uova con lo zucchero ottenendo un composto chiaro e spumoso
2. Aggiungere le polveri setacciate, la farina, il cacao, il lievito e la vanillina mescolando e alternando con il latte vegetale
3. Aggiungere l'olio di semi a filo, continuando a mescolare per amalgamare tutti gli ingredienti
4. Foderare uno stampo per torte con carta da forno, versare il composto e cospargere la superfice con il cioccolato precedentemente tritato, infine posizionare le fettine di pera verticalmente facendole affondare bene nella torta
5. Cuocere a 180° in forno statico per circa 40-45 minuti, fare la prova dello stecchino
Comentários