Ecco una ricetta perfetta per l'estate. Ah no, mannaggia. Ma come, io ero già pronta con le mie infradito! Bello l'inverno eh per carità, però in questo momento in cui siamo proprio nel mezzo del periodo più freddo, mi viene voglia di caldo e di sapori freschi. A voi no?
L'estate è ancora lontana, mi accontento perciò di questa torta divertente a forma di lama senza nessuna ragione in particolare. Lo stampo in silicone credo di averlo acquistato al Famila l'anno scorso durante la prima quarantena, sicuramente incentivata dalla noia. L'ho usato una volta sola per fare una semplice torta al cioccolato e poi dimenticato in un angolo. Se non avete un lama a portata di mano, non vi preoccupate, le dosi sono giuste per uno stampo da plum-cake oppure una torta del diametro di 20 cm.
L'altra cosa che avevo dimenticato in un angolo era questa crema di cocco comprata sempre l'anno scorso e mai usata:
ha un sapore deciso di cocco senza strani retrogusti da conservazione, è molto cremosa quindi adattissima per semifreddi.
Quindi ora vi beccate un Semifreddo Lama super facile. Mettete in conto che per farlo a strati occorrerà un po' di tempo e di pazienza, metti e togli dal freezer per capirci. Però dai, è carinissimo, vedrete.
Il cocco può risultare molto dolce se usato da solo, ho deciso perciò di accostarlo all'acidità dell'ananas per smorzarne il sapore. Ne ho fatto un gelee inserendolo come strato e quella che rimaneva l'ho semplicemente tagliata a cubetti e aggiunta nell'ultimo strato di crema al cocco.
Per variare la texture del semifreddo ho inserito anche uno strato di biscotti senza glutine bagnati leggermente nel latte.
Accorgimenti
Prima di versare un nuovo strato di crema o gelee nello stampo, il precedente si dovrà rapprendere per evitare che si mescolino tra loro. Non dovrete aspettare molto, una ventina di minuti in freezer e potrete procedere, così otterrete strati puliti e ben definiti.
Se il vostro stampo non è in silicone potete ricoprire lo stampo da plum-cake o la tortiera con pellicola trasparente e si sformerà molto facilmente. Omettendo questo passaggio rischierete di non riuscire a staccare il semifreddo dallo stampo.
Varianti
Per una preparazione più semplice, se volete potete variare la disposizione degli strati e partire da una base di biscotto, seguita da un unico strato di crema con i pezzettini di frutta e finire con il gelee. Una sorta di cheesecake/semifreddo per intenderci.
Se non trovate la crema di cocco potete sostituirla con lo yogurt al cocco.
La crema al burro può essere omessa perché è servita come decorazione di questo particolare stampo avendo la necessità di riprodurre il pelo del lama. La crema infatti funge unicamente da base per il cocco rapè. Se non possedete un meraviglioso stampo a forma di lama, questo passaggio non è necessario come anche i coloranti e successive decorazioni.
Se non preferite l'ananas, qualsiasi altra frutta con un tono di acidità andrà benissimo, ad esempio lampone o kiwi ecc.
Mangiamoci questo semifreddo super estivo sognando il caldo. E ora, vado a preparami una cioccolata in tazza.
Buona preparazione!
La ricetta
Scarica la versione PDF
Tempo di preparazione 3 ore
Tempo di cottura /
Dosi stampo da plum-cake / tortiera da 20 cm Ø
Senza Glutine
Ingredienti
Crema al cocco
250 gr di ricotta
200 ml di crema di cocco
125 gr di zucchero a velo
250 ml di panna fresca
Gelee all'ananas
250 gr di ananas fresco
2 cucchiai di succo di limone
1 bustina di gelatina in polvere Tortagel
150 ml di acqua
Per farcire
Biscotti senza glutine q.b.
150 gr di ananas fresco
Latte q.b.
Per decorare
Cocco rapè q.b.
150 gr di burro
70 gr di zucchero a velo
Coloranti alimentari gel q.b.
Procedimento
CREMA AL COCCO
1. In una ciotola mescolare la ricotta con lo zucchero e aggiungere di seguito la crema di cocco
2. Semi-montare la panna (non ferma ma cremosa) e aggiungerla alla crema di ricotta e cocco mescolando delicatamente dal basso verso l'alto
3. Versare un po' di crema nello stampo per formare il primo strato, riporre in freezer. Tenere la crema da parte in frigorifero
GELEE ALL'ANANAS
4. Frullare l'ananas con due cucchiai di succo di limone ottenendo una purea
5.In un pentolino sciogliere la polvere di gelatina nell'acqua e aggiungere la purea di ananas, mescolare e portare a bollore su fuoco medio. Una volta raggiunto il bollore, lasciare 1 minuto e rimuovere dalla fiamma
6. Trasferire in una ciotola e lasciare raffreddare
COMPOSIZIONE
7. Riprendere lo stampo dal freezer una volta che il primo strato di crema sia solidificato
8. Versare lo strato di gelee, livellare e riporre nuovamente in freezer
9. Una volta che anche il gelee sarà solidificato, ricoprire con un altro strato di crema di ricotta e cocco e riporre in freezer
10. Tagliare a cubetti il resto dell'ananas e aggiungerlo al resto della crema di ricotta e cocco
11. Bagnare velocemente i biscotti nel latte e formare uno strato sopra la crema solidificata, aggiungere un ultimo strato di crema di ricotta e cocco con i cubetti di ananas e riporre in freezer
DECORAZIONE
12. Mescolare il burro morbido con un frullino elettrico o una planetaria per renderlo spumoso e di colore chiaro
13. Aggiungere lo zucchero continuando a frullare
14. Ricoprire delicatamente la torta con l'aiuto di un coltello o una spatola e cospargere di cocco rapè
15. Dividere la restante crema in più ciotoline aggiungendo i coloranti in gel
16. Trasferire in diverse sac a poche e procedere con la decorazione a piacere
Coconut semifreddo with ricotta cheese and pineapple jelly
Here is a perfect recipe for the summer. Ow no, damn it. Why, I was ready with my flip flops already! Winter is nice don't get me wrong, but in this moment in which we are right in the middle of the coldest period, I'm dreaming of summery and fresh flavors. Don't you?
Summer is still far away, so I'll be happy with this cute cake in the shape of a llama for no particular reason. I think I bought the silicone mold at the Famila (local store) last year during the first quarantine, certainly encouraged by boredom. I only used it once to make a simple chocolate cake and then forgot it in a corner. If you don't have a llama at hand, don't worry, the doses are right for a plum-cake mold or a cake of 20 cm diameter.
The other thing I had forgotten in the corner was this coconut cream bought last year and never used:
it has a strong coconut flavor without any strange preservation aftertaste, it is very creamy and therefore very suitable for parfaits.
So here it is a super easy Llama Semifreddo. Keep in mind that it will take some time and patience to do it in layers, in and out of the freezer. But come on, it's super cute, you'll see.
Coconut can be very sweet when used alone, so I decided to combine it with the acidity of the pineapple to dampen the flavor. I made a jelly inserting it as a layer and cut the remaining pinapple into cubes and added to the last layer of coconut cream.
To vary the texture of the semifreddo, I also added a layer of gluten-free biscuits lightly dipped in milk.
Tips
Before pouring a new layer of cream or jelly into the mold, the previous one will have to set to prevent them from mixing together. You won't have to wait long, about twenty minutes in the freezer and you can proceed, so you will get clean and well-defined layers.
If your mold is not made of silicone, you can cover the plum-cake mold or the pan with cling film and it will unmold very easily. By omitting this step, you risk not being able to take the semifreddo out of the mold.
Variants
For a simpler preparation, if you want you can vary the arrangement of the layers and start with a biscuit base, followed by a single layer of cream with the pieces of fruit and finish with the jelly.Let's say like a sort of cheesecake / semifreddo.
If you can't find coconut cream, you can replace it with coconut yogurt.
The butter cream can be omitted because it has served as a decoration of this particular mold having the need to reproduce the hair of the llama. The cream in fact acts only as glue for the shredded coconut. If you don't have a wonderful llama shaped mold, this step is not necessary as well as the food colors and decorations.
If you don't prefer pineapple, any other fruit with an acid taste will do just fine, for example raspberry or kiwi etc.
Let's eat this super summery semifreddo dreaming of the heat. And now, I'm going to make myself some hot chocolate.
Happy baking!
recipe
Download the PDF
Preparation time 3 hours
Baking time /
Servings plum-cake mold / 20 cm Ø cake tin
Gluten Free
Ingredients
Coconut cream
250 gr of ricotta cheese
200 ml of coconut cream
125 gr of powdered sugar
250 ml fresh cream
Pinapple jelly
250 gr of pineapple
2 tbsp of lemon juice
1 bag jelly powder Tortagel
150 ml of water
To fill
Gluten free bisquits q.s.
150 gr of pinapple
Milk q.s.
To decorate
Shredded coconut q.s.
150 gr of butter
70 gr of powdered sugar
Gel food color q.s.
Method
COCONUT CREAM
1. In a bowl mix the ricotta with the sugar and then add the coconut cream
2. Semi-whip the cream (not firm but loose) and add it to the ricotta and coconut cream, stirring gently from bottom to top
3. Pour a little cream into the mold to form the first layer, place in the freezer. Keep the cream aside in the fridge
PINAPPLE JELLY
4. Blend the pineapple with two tbsp of lemon juice to obtain a puree
5. In a small saucepan, dissolve the jelly powder in the water and add the pineapple puree, mix and bring to a boil over medium heat. Once it reaches a boil, leave for 1 minute and remove from the heat
6. Transfer to a bowl and allow to cool
COMPOSITION
7. Remove the mold from the freezer once the first layer of cream is set
8. Pour the layer of jelly, level and place back in the freezer
9. Once the jelly has also solidified, pour another layer of ricotta and coconut cream and place in the freezer
10. Cut the rest of the pineapple into cubes and add it to the rest of the ricotta and coconut cream
11. Quickly dip the biscuits in milk and form a layer on top of the solidified cream, add a final layer of ricotta and coconut cream with the pineapple cubes and place in the freezer
DECORATION
12. Beat the soft butter with an electric mixer or a stand mixer to make it fluffy and light in color
13. Add the sugar while continuing to beat
14. Gently cover the cake with the help of a knife or a spatula and sprinkle with shredded coconut
15. Divide the remaining cream into bowls by adding the gel food color
16. Transfer to different piping bags and proceed with the decoration as desired
Commenti